venerdì 20 gennaio 2012

DOBSON 450 mm SU GM 2000























Dopo alcune discussioni seguite sul sito forum.astrofili.org relative al massimo diametro utilizzabile con profitto per Hires in relazione al seeing medio dei siti orservativi italiani ho effettuato un test atto a verificare la stabilita della struttura a traliccio del mio dobson da 450 mm montato in equatoriale sulla mia GM 2000 per capire se avrei poturo utilizzare lo strumento per tali attività.








Dopo aver installato una barra a coda di rondine sul box del telescopio e aver posionato lo stesso sulla monstatura ho montato i tralicci e il secondario (non è stato semplicissimo visto il peso del box di ca 35 kg). Montato il tutto non, non sono state nemmeno semplici le operazioni di collimazione visto che l'oculare era posizionato a circa 3.5 metri da terra.






Raggiunta una ragionevole collimazione ho effettato alcune riprese su Giove con seeing 5/10; considerando la difficoltà avuta nel mettere a fuoco dovuta al fatto che il sistema di messa a fuoco è elicoidale e il fuoco dello strumento è prossimo al piano del fuocheggiatore con il quale si ha la possibilità di focheggiare per 2 cm, ritengo il risultato decoroso con elevato margine di miglioramento.









Oltre a ciò ma con maggior difficoltà ho effettuato una ripresa deepsky su M 82 per la quale dovendo estrarre il fuoco ho inserito una lente di barlow che ha portato la focale da f 4,5 a f 9 la ripresa e frutto della somma di qualche esposizione da 120" non guidati su Canon 50 D.




























Nessun commento: